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eCommerce, statistiche e 7 trend per il 2022

Chi come me si occupa di eCommerce e Digital Marketing lo sa bene: quello del digitale è un mercato in continua evoluzione ed espansione. Basti pensare che solo nel 2021 in Italia l’eCommerce ha registrato una crescita annua del +21% (fonte: Osservatorio eCommerce B2c).

Per far fronte ai continui cambiamenti di questo mercato, è fondamentale conoscere le tendenze e le statistiche più significative. Per questo voglio mostrarvi alcuni dati, previsioni e i trend che faranno da padrone in questo 2022.

  1. Phygital, l’unione tra fisico e digitale

Non è un segreto che sempre più shop fisici si stiano aprendo al digitale. Ma è vero anche il contrario: gli shop digitali puntano a recuperare la personalizzazione e l’esperienza dei negozi fisici. Di qui la crescente integrazione tra online e offline, come con l’uso della Realtà Aumentata, gli showroom o le campagne Drive to Store.

Il dato: il 74% dei consumatori preferisce vivere un Customer Journey ibrido che unisca esperienze fisiche e digitali (fonte: Uberall & MomentFeed). 

  1. Livestream Shopping, la “dimensione umana” dell’eCommerce

Ormai è chiaro: il 2022 è l’anno del Livestream Shopping! Sempre più eCommerce si affidano al live streaming per promuovere i prodotti tramite live show tenuti da streamer e influencer (parlavo del fenomeno già qui). E questo accade anche in Italia. Ne parla anche il Corriere della Sera riportando il caso di UPIM, uno dei grandi shop che ha abbracciato il live streaming affidandosi a Marlene.

Il dato: il 70% dei consumatori in Europa è già interessato al Livestream Shopping (fonte: Forrester), ed entro il 2024 100 milioni di utenti acquisteranno live (fonte: Ansa.it).

  1. Content Commerce, i contenuti come strumento di relazione

Per fare breccia nel cuore dei consumatori non bastano più i contenuti esclusivamente commerciali: servono contenuti utili, informativi e di valore. Questo le aziende lo stanno capendo, e per questo stanno aumentando gli investimenti sul Content Marketing.

Il dato: ad oggi, l’82% dei marketer investe sul Content Marketing e l’81% lo considera una strategia cardine del proprio business (fonte: Ahrefs). 

  1. First-Party Data, un Marketing per un mondo cookieless 

Si avvicina la morte dei cookies di terza parte (ne parlavo in questo articolo). Con il ban di Google in arrivo nel 2023, gli eCommerce si stanno già preparando a un nuovo modo di fare Marketing incentrato sui dati di prima parte. Quelli, cioè, raccolti direttamente dai touchpoint dello shop come il sito, l’app, i social, la newsletter ecc.

Il dato: l’utilizzo avanzato dei dati di prima parte porta a una crescita sui ricavi dall’1,5x al 3x (fonte: BCG ).

  1. Quick Commerce, la “terza generazione” dell’eCommerce

L’eCommerce corre sempre più veloce: oggi è possibile ricevere un ordine in 10 minuti! Questo grazie a società di Q-commerce (o Quick Commerce, “commercio veloce”) come Glovo, Gorillas o Delivery Hero. Approfondisco il tema in questo articolo per Agenda Digitale.

Il dato: aziende come Delivery Hero hanno registrato nel 2021 tassi di crescita fino al 400% (fonte: Delivery Hero).

  1. Sostenibilità, valore cardine dei consumatori (e degli eCommerce)

Benché la velocità di un eCommerce sia importante per i consumatori, lo è altrettanto la sostenibilità ambientale. Sempre più business online stanno abbracciando soluzioni green, nel packaging così come nei trasporti, mentre nascono anche numerose startup sostenibili.

Il dato: il 62% della Gen Z preferisce acquistare da brand che lavorano per la sostenibilità, e il 73% è disposto a pagare di più per prodotti sostenibili (fonte: First Insight). 

  1. Il mercato del Second Hand, economia circolare sempre più popolare

Collegata a quest’ultimo trend è anche la crescita del mercato del resale e dei prodotti di seconda mano. Anche in questo caso, è soprattutto la Gen Z a spingere questa tendenza, che risponde alla domanda di sostenibilità ed economia circolare dei consumatori di oggi.

Il dato: nel 2022, il mercato globale del Second Hand passerà dai 36 ai 43 miliardi di dollari (fonte: Statista).

Le strategie più efficaci per il tuo eCommerce nel 2022

Ora che conosci le statistiche e i trend eCommerce del 2022… passa all’azione! Scopri le 10 strategie da provare sul tuo eCommerce nel 2022.

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