Categorie
Ecommerce Marketing

Humanizing the Shopping Experience: il futuro del Retail è On-Air

Da anni è in corso un trend chiaro nel mondo Retail: l’utilizzo della tecnologia per rafforzare il rapporto umano con il cliente.

Dal Commercio conversazionale alla personalizzazione attraverso la Marketing Automation, dall’Influencer Marketing ai Personal Shopping Assistant virtuali (di cui parlo in questo articolo), sono diversi gli esempi di negozi che stanno abbracciando il digitale per dare un tocco umano alla comunicazione.

Se da un lato, si è prodotta una crescita dell’eCommerce e delle vendite online (+78% su base annua in Italia nel primo trimestre 2021), dall’altro lato ha anche spinto molti business a sperimentare soluzioni innovative per mantenersi in contatto con i clienti online senza per questo perdere il focus sull’esperienza tipico delle boutique e dei negozi fisici.

La domanda che quindi ci si pone oggi nell’era del Phygital è: come può la tecnologia aiutare i negozi a riprendere e rafforzare nel mondo digitale l’esperienza e la relazione tipiche degli shop e del mondo offline?

L’eCommerce incontra il Live streaming

Una risposta a questa domanda viene dalla Cina: si chiama Livestream Shopping (ne parlavo già in questo articolo).

Fonte: www.ixtenso.com

Grazie a piattaforme come Taobao (di proprietà del gigante eCommerce Alibaba), piccoli e grandi commercianti organizzano live con cui presentano i propri prodotti agli utenti e potenziali clienti, che possono interagire in tempo reale e acquistare online.

Un business in forte crescita

Si tratta di un mercato già molto grande in Cina, dove vale 137 miliardi di dollari all’anno.

Parliamo infatti di un business che coinvolge intere équipe per l’organizzazione di set, make-up, strumentazione necessaria per la registrazione, script ecc. In questa maniera, i video diventano dei veri e propri piccoli show. Non a caso, si parla di Shoppertainment: una forma di Shopping online che si combina con l’Entertainment.

Fonte: www.jefftowson.com

Che questo sia un trend in rapida crescita nel mondo eCommerce lo dimostra del resto la diffusione di live e contenuti video sui social (come ad esempio TikTok), che vedono sempre più protagonisti i brand.

Non a caso, dalla Cina il trend si sta diffondendo sempre più in Occidente. Di qui, la nascita di alcune piattaforme di Livestream Shopping negli USA e in Europa. Tra cui Marlene Live, la nuova piattaforma italiana di Livestream Shopping a cui ho lavorato nei mesi scorsi e che ho da poco lanciato sul mercato. 

Quali sono i benefici dello Shoppertainment per gli Shop?

Il Live Streaming permette di:

  • Mostrare i prodotti venduti e le ultime novità
  • Dare agli utenti la possibilità di vedere gli articoli prima di acquistarli online
  • Raccontare di più di sé e del proprio negozio (Storytelling e connessione emotiva)
  • Creare uno spazio di interazione online con la Customer Base e potenziali clienti
  • Rafforzare la Brand Awareness 

Il Video Shopping è insomma uno strumento potente sia per raggiungere nuovi utenti che per nutrire una relazione già instaurata, rinsaldando il rapporto di fiducia con la propria audience. Un aspetto che incide positivamente anche sulle vendite.

Gli Shop che hanno provato il Live Streaming registrano risultati incredibili:

  • +600% Engagement Rate
  • +400% di prodotti aggiunti al carrello
  • +669% sulle vendite (nel secondo trimestre del 2020)

Ricordiamo che questa forma di Shoppertainment, oltre a dipendere dalla tecnologia che la rende possibile, si fonda anche e soprattutto sulla centralità delle persone e del rapporto umano con l’audience che la piattaforma agevola, quindi è fondamentale la qualità della tecnologia quanto quella dei contenuti e di come questi si presentino. 

Il volto umano dell’eCommerce

È per questo motivo che quando mi sono messa al lavoro su Marlene Live, ho pensato a sviluppare più che un prodotto tecnologico: la tecnologia oggi assume valore solo se aiuta i merchant a connettersi a livello umano con il proprio pubblico. E cosa più di contenuti video in tempo reale riescono a garantire questa connessione umana? 

Oggi, il digitale è legato a doppio filo con le persone, le relazioni e l’esperienza. La corsa alla digitalizzazione non può che andare di pari passo con l’“umanizzazione” dello spazio eCommerce.

Un eCommerce dal tocco umano è già qui: è On-Air!
(Se vuoi creare anche tu una connessione con il tuo pubblico creando una “On-Air Shopping Experience”, dai un’occhiata qui a Marlene Live!)

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *