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Ecommerce Marketing

Raggiungere i clienti in un mondo senza cookies: 5 trend per il 2022

Recentemente mi sono imbattuta in un articolo sui trend del Marketing da adottare nel 2022. Perché parlare del 2022 quando siamo ancora a metà del 2021?

In effetti, occorre prepararsi a quello che si preannuncia un anno di grandi cambiamenti. Da un lato, l’attesa fine della pandemia lascerà importanti tracce nel mondo del Marketing, avendo portato una forte crescita dell’eCommerce e nuovi modi di connettersi con i clienti online. Dall’altro lato, ci avviciniamo sempre più a un evento temuto: la “morte” dei cookies di terze parti.

Già a gennaio 2020, Google ha annunciato la sua intenzione di eliminare i cookies di terze parti nel browser Chrome entro il 2022, in nome di un web più trasparente e all’insegna della privacy. Questo ha portato con sé numerosi interrogativi – e anche un po’ di panico – tra chi si occupa di Digital Marketing.

Fonte: www.inc.com

I cookies sono infatti uno strumento importante per tracciare i comportamenti degli utenti e offrire un’esperienza di navigazione personalizzata. In particolare, i cookie di terze parti – ossia creati dal dominio di siti terzi rispetto a quello visitato da un utente – permettono di raggiungere nuovi utenti con campagne di Advertising targetizzate in base a interessi e comportamenti.

Recentemente, questo obiettivo è stato rimandato da Google al 2023. Ma La “rivoluzione cookieless” è ormai sulla strada. Apple, Microsoft e browser come Safari e Firefox, del resto, hanno già preso questa direzione anticipando Google. Naturalmente, quando arriverà, il blocco dei cookies di terze parti da parte di Google avrà un impatto rilevante, considerando che Chrome detiene il 67% del mercato.

Come prepararsi quindi al cambiamento?

Le aziende dovranno già da adesso e dal prossimo anno sperimentare nuove soluzioni per arrivare agli utenti e offrire loro un’esperienza personalizzata. 

Si tratta di un obiettivo che non può mancare nell’agenda della tua azienda, specie considerando che la pandemia ha spinto a trovare nuovi canali per connettersi ed essere vicini ai clienti online. Quali sono questi canali e le soluzioni da provare per il tuo eCommerce?

Alcuni trend da tenere d’occhio per la tua strategia di Marketing nel 2022

  1. Marketing Automation

Uno degli strumenti più preziosi per chi si occupa di Marketing è sicuramente l’automazione. Oltre a velocizzare i flussi di lavoro, l’Automation aiuta a personalizzare le comunicazioni.

Tra gli esempi più noti ed efficaci c’è sicuramente l’Email Marketing e la creazione di flussi automatici come il Funnel di Benvenuto e del Carrello abbandonato, ma ci sono varie altre applicazioni di Marketing Automation che favoriscono la personalizzazione (scopri di più in questo articolo).

  1. Presenza su più canali

Vuoi raggiungere utenti diversi e parlare la lingua di ognuno? Diversifica i canali di comunicazione del tuo eCommerce.

Nell’era dell’omnicanalità, è importante utilizzare e integrare vari tipi di touchpoint offline e online: dalle email all’SMS, dallo store fisico al blog, dai podcast alle dirette video. Oltre a fornire al cliente un’esperienza fluida tra i vari punti di contatto con la tua azienda, l’uso di canali differenti ti permetterà di trovare quello più giusto per entrare in comunicazione con diverse tipologie di utente (e personalizzare la relazione).

  1. Content Marketing

Già, entrare in comunicazione: ma su cosa basare la tua comunicazione? 

Gli utenti sono bombardati di annunci e comunicazioni commerciali: una comunicazione incentrata esclusivamente sulla vendita dei tuoi prodotti rischia di essere controproducente. Prima che prodotti, gli utenti cercano soluzioni ai loro problemi.

Fornisci contenuti utili in grado di dare loro le risposte che cercano e aumentare la Brand Awareness: dai blog post ai video tutorial, dal Live Streaming ai webinar, i brand puntano sempre più sulla creazione di contenuti utili e di valore per la propria community.

  1. Eventi online

A proposito di webinar: gli eventi online sono sicuramente tra i trend più in crescita a seguito delle limitazioni agli eventi fisici dovute all’emergenza Covid. Un webinar è in effetti un ottimo modo sia per far conoscere la tua azienda che per ottenere informazioni sugli utenti che si iscrivono, da utilizzare per personalizzare le comunicazioni.

Inoltre, è un trend che ben si inserisce nella più generale tendenza all’utilizzo dei video live per interagire e instaurare una relazione diretta con i clienti. Il che ci porta all’ultimo punto.

  1. Live Streaming

È esploso in Cina e si sta rapidamente diffondendo negli USA. Ora si appresta a conquistare il mercato europeo. Sto parlando del Livestream Shopping: l’unione tra eCommerce e Live Streaming (ne parlo in questo articolo).

Le dirette video sono un canale perfetto per entrare in relazione con gli utenti e guidarli nell’esperienza d’acquisto come un commesso fa nel negozio fisico. Un’esigenza sempre più sentita dai clienti – come la diffusione dei Virtual Personal Shopping Assistant chiaramente dimostra. 

Fonte: www.cherubic.com

Come già detto, i clienti online non cercano solo prodotti: il segreto è creare una connessione umana e fornire un’esperienza d’acquisto memorabile. Ed è esattamente questo che fa il Livestream Shopping, grazie alla creazione di Shopping Show e alle partnership con streamer e influencer in grado di coinvolgere l’audience – non a caso si parla di Shoppertainment. (Vuoi conoscere una piattaforma italiana di Livestream Shopping per piccoli e grandi retailer? Scopri Marlene Live.)

Il digitale e il potere della relazione

Questi trend dimostrano come il mondo del digitale è pieno di opportunità per gli eCommerce che cercano di instaurare una relazione umana e a tu per tu con i clienti.

Ti chiedi dunque come raggiungere gli utenti in un mondo senza cookies? La risposta è qui: nel potere della connessione umana che le tecnologie digitali consentono. E tu, sei pronto ad abbracciare un “eCommerce dal tocco umano”?

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