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Ecommerce Marketing

5 nicchie di mercato in crescita nell’eCommerce

Quante volte sentiamo dire che online è possibile trovare qualsiasi cosa! Qualsiasi sia il bisogno o il desiderio di un utente, c’è quasi sempre un prodotto online pronto a soddisfarlo. Questo è possibile grazie agli eCommerce di nicchia.

Può trattarsi di shop DTC, marketplace oppure eCommerce tradizionali monobrand o multibrand, e sono specializzati nella vendita di prodotti o servizi per una specifica nicchia di mercato. Quali sono i vantaggi di questo tipo di shop?

  • Un numero minore di competitor
  • Un target più ristretto e, per questo, meglio definito
  • Costi di Advertising più ridotti (per via dell’audience più piccola da raggiungere)
  • Alti livelli di fidelizzazione, grazie alla possibilità di creare messaggi iper-personalizzati e specifici per i propri clienti

Investire sulle nicchie di mercato può quindi essere estremamente vantaggioso per un business. A patto, però, di scegliere la giusta nicchia. In questo articolo, ne ho selezionate 5 con esempi di brand rigorosamente italiani

  1. Prodotti Beauty ecologici

I consumatori sono sempre più responsabili e attenti all’ambiente. Questo è vero soprattutto per la Gen Z: stando a First Insight, il 62% della Gen Z preferisce acquistare da brand che lavorano per la sostenibilità e il 73% è disposto a pagare di più per prodotti sostenibili. Non sorprende, quindi, che aumentino i brand che sposano valori di sostenibilità e responsabilità sociale, e questo trend lo si può vedere chiaramente nel mondo Beauty.

Lo shop: Tra i brand Beauty italiani c’è Serum Lab, un eCommerce di cosmetici a base di siero di latte (ne parlavo in questo post). Grazie all’utilizzo del siero di latte al posto dell’acqua, vengono limitati sia gli sprechi che l’impatto ambientale dei prodotti. Senza considerare che vengono utilizzate materie prime non testate sugli animali.

  1. Moda circolare

I principi dell’economia circolare non riguardano solo il settore Beauty, ma anche quello Fashion. Cresce la popolarità degli eCommerce di resale, ma oltre al mercato Second Hand sono numerosi i progetti nel Fashion ispirati alla moda circolare.

Lo shop: Un esempio è l’eCommerce Rifò, che propone abiti realizzati con filati rigenerati, attraverso il processo di rigenerazione di vecchi indumenti. Inoltre, prima del lancio, i nuovi prodotti vengono messi in prevendita così da “capire le richieste del mercato ed evitare di produrre più di quanto è necessario”.

  1. Articoli eco-friendly per il ciclo

Rimaniamo sulla sostenibilità, ma questa volta in un settore ancora più “di nicchia” per quanto riguardi praticamente la metà della popolazione. Ahimè, sappiamo quanto gli articoli legati al ciclo mestruale impattino sull’ambiente, eppure non se ne può certo fare a meno! Per questo, cresce la domanda di articoli come coppette mestruali riutilizzabili e assorbenti biodegradabili. 

Lo shop: Un esempio tutto italiano è This Unique, eCommerce di prodotti per la cura del ciclo plastic free e compostabili (che si degradano in non più di 6 mesi dall’utilizzo). Anche qui torna l’aspetto della responsabilità sociale: la mission del brand è infatti “rendere il ciclo un’esperienza positiva” normalizzando la discussione su questo tema e rispettando l’unicità dell’esperienza di ogni donna (da cui la scelta del nome).

  1. Prodotti alimentari sani

Quando parliamo di consumatori consapevoli, non ci riferiamo solo all’ambiente, ma anche alla qualità dei prodotti acquistati. Questo è vero soprattutto nel caso del cibo. Specie con la pandemia e la crescita dell’acquisto di alimentari online, è diventata alta l’aspettativa di prodotti sani, con materie prime di qualità e a filiera corta.

Lo shop: Tra gli eCommerce che meglio esemplificano questo trend in Italia c’è Foodu. Foodu è il primo eCommerce alimentare partecipativo in Italia, che permette ai consumatori di decidere “cosa mettere sugli scaffali” (virtuali). Sono infatti i consumatori a proporre i prodotti da aggiungere al catalogo, dopo che questi sono validati dai nutrizionisti della community e testati da alcuni clienti speciali (gli “approver”) che ne valutano il gusto.

Scopri di più su questo progetto nella mia intervista alla CEO & Co-Founder Antonella Fasano!

  1. Articoli di lusso artigianali

Parlavo di “qualità”, e in effetti sempre più questa è sinonimo di artigianalità per i consumatori, che preferiscono prodotti realizzati a mano. Parliamo di uno dei punti di forza, come sappiamo, del Made in Italy, che grazie al digitale raggiunge i clienti di tutto il mondo.  

Lo shop: A favorire la diffusione internazionale degli articoli di lusso Made in Italy è Mirta, l’eCommerce che supporta gli artigiani italiani vendendone i prodotti in tutto il mondo. Sul sito si legge che la loro mission è appunto “ricreare l’esperienza artigianale e individuale di un prodotto fatto dalle persone per le persone”.

Trova la TUA nicchia di mercato!

Le abitudini dei consumatori stanno cambiando e ci sono oggi diverse nicchie che aspettano di trovare il loro shop preferito! Lancia il tuo eCommerce di nicchia con questi tips:

  • Individua le domande dei consumatori ancora insoddisfatte
  • Studia i trend del mercato (scopri i 7 trend dell’eCommerce 2022)
  • Scegli i prodotti di nicchia con i più alti margini di profitto
  • Entra in connessione con la tua audience in maniera personalizzata

Ricorda che il più grande vantaggio che una nicchia ti dà è la possibilità di stringere una relazione stretta con i tuoi utenti. Sfrutta i canali digitali per conquistare la più grande risorsa per qualsiasi eCommerce (di nicchia e non): la relazione umana.

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