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Black Friday 2021: i trend e le statistiche da conoscere

Manca poco al Black Friday, che quest’anno cade il 26 novembre. Come ogni anno, retailer e consumatori si preparano per sfruttare al meglio la stagione di shopping che si apre.

Se i consumatori sono già alla ricerca delle offerte migliori e degli sconti più convenienti per i propri acquisti, i retailer al contempo si accingono a studiare e attivare le strategie più efficaci per attrarre clienti e massimizzare le vendite.

Ma cosa è necessario sapere per arrivare preparati al Black Friday? Quali sono i trend e le statistiche che devi conoscere quest’anno?

Non si arresta la crescita dell’eCommerce

Lo sappiamo ormai bene, i consumatori sono sempre più abituati ad acquistare online.

Se guardiamo alle vendite globali nel 2020 e le confrontiamo con l’anno precedente, vediamo un deciso aumento delle vendite online: stando ai dati di Criteo, a inizio dicembre 2020 sarebbero infatti aumentate del 22% su base annua.

Naturalmente, questa crescita si spiega anche con la situazione particolare dell’anno scorso e la chiusura dei negozi fisici che allora si aveva in questo periodo, la quale ha senza dubbio incoraggiato lo shopping online. La domanda allora è se anche quest’anno, pur con i negozi aperti, i consumatori continueranno ad acquistare online.

È sempre Criteo a suggerirci la risposta: i dati dicono infatti che anche con le riaperture i consumatori non hanno smesso di fare shopping in rete. Nel luglio 2021, le vendite eCommerce globali risultano infatti più alte del 24% rispetto ai livelli pre-pandemia: segno che acquistare online fa ormai parte delle abitudini consolidate.

Fonte: Criteo

…ma i negozi fisici rimangono importanti

Stando alle previsioni di NerdWallet, le vendite online supereranno quelle offline. Ma non per questo gli store fisici sono meno importanti di quelli digitali.

Al contrario, i dati mostrano come durante le riaperture degli ultimi mesi, le vendite in-store siano sempre risalite rapidamente: a riprova di come i negozi siano in perfetta forma e in grado di attrarre traffico. 

Specie in periodi di festività, lo shopping offline è sempre apprezzato dai consumatori, che tra la scoperta di articoli nelle vetrine e la prova di un prodotto in negozio hanno la sensazione di vivere un’esperienza d’acquisto più piena. Il che mette in evidenza la necessità di utilizzare strumenti digitali per portare i clienti in store.

Consumatori sempre più omnichannel

L’ultimo punto mostra così l’importanza di integrare canali online e offline: un elemento imprescindibile nell’era dell’omnicanalità (leggi il mio articolo su omnicanalità e Customer Experience).

Questo si vede non solo nella fase di acquisto, ma anche nelle prime fasi della scoperta. In effetti, Criteo prevede che nella stagione del Black Friday la product discovery avverrà su diversi canali. Da un sondaggio, emerge che i prodotti acquistati vengono scoperti attraverso una molteplicità di touchpoint online e offline, come i motori di ricerca, i negozi fisici, i siti, le app e gli annunci online. 

Fonte: Criteo

Il Black Friday favorirà l’acquisizione di nuovi clienti

Un’altra ricerca Criteo ci dà un altro dato importante: l’80% dei consumatori comprerà in nuovi negozi. Questo significa che il Black Friday è un’ottima occasione non solo per i consumatori per scoprire nuovi shop – ma lo è anche per gli shop per attirare nuovi clienti.

Tra i motivi per cui gli utenti scelgono nuovi negozi per i propri acquisti ci sono: spedizione gratuita, consegna veloce e sconti esclusivi introvabili altrove.

Fonte: Criteo

Va sottolineato come questa sia anche un’occasione di trasformare clienti occasionali in clienti fedeli. A questo scopo, oltre agli sconti, è importante fornire un’esperienza d’acquisto positiva e un’ottima assistenza clienti (scopri il modello di Customer Service di Zappos e come questo aiuta ad aumentare la retention).

Millennials e Gen Z sono il target (soprattutto in campo eCommerce)

In Italia, se il 57% dei consumatori acquisterà negli store, sarà il 78% ad acquistare online durante il Black Friday. Qual è l’identikit degli utenti che acquisteranno online? Si tratta perlopiù di Millennials (82%) e Gen Z (81%).

Fonte: Criteo

Ciò mette in luce anche la necessità di sviluppare canali specifici per raggiungere questo target. E arriviamo così al prossimo punto.

L’uso crescente dei video per acquisire nuovi utenti

Non è un caso che tra i trend di questa stagione (e non solo) ci sia l’uso dei video.

Fonte: Criteo

Il video è un canale sempre più amato soprattutto dalla Gen Z e sempre più utilizzato come motore delle vendite. Lo dimostra la crescita di TikTok in campo eCommerce grazie alla partnership con Shopify, ma anche e soprattutto il fenomeno del Livestream Shopping.

(Scopri di più sui vantaggi del live streaming in occasione del Black Friday.)

I consumatori cercano sconti e offerte almeno una settimana prima del Black Friday

Se questo è vero per il 54% dei consumatori a livello globale, per il 24% i tempi sono ancora più larghi: dalle due alle quattro settimane. In Italia, in media, il percorso di acquisto ha inizio due settimane e mezza prima del “venerdì nero”.

Per questo, è importante incominciare a pubblicare gli sconti e studiare le proprie strategie con largo anticipo.

Imposta subito la tua strategia per il Black Friday!

Ora che conosci i trend e le statistiche più importanti per il Black Friday 2021, è tempo di passare all’azione. Usa queste conoscenze per utilizzare in maniera strategica questa festività, aumentando le vendite e instaurando relazioni con nuovi clienti che li portino nuovamente da te.

Scopri 7 strategie di successo da applicare al tuo eCommerce per il Black Friday 2021 e trasforma il venerdì nero in un’occasione d’oro per il tuo business!

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