Categorie
Ecommerce Marketing

TikTok e la vendita in-app con Shopify: l’eCommerce si fa sempre più sui social (e in video)

Prendete un’app social di short-video in rapida crescita, con oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo (perlopiù giovanissimi), aggiungeteci la diffusione del Social Commerce e i nuovi trend che vedono canali di Entertainment affermarsi come canali privilegiati di shopping online, quale migliore opportunità per il social che cavalcare l’onda inserendosi nel mercato eCommerce?

È questa la strada imboccata da TikTok. È di pochi giorni fa la notizia di una nuova funzionalità per i merchant, grazie a cui gli utenti potranno acquistare direttamente dall’app i prodotti dei retailer che utilizzano Shopify. 

Fonte: Mobile Marketing Italia

L’app di video sharing rafforza così la partnership (avviata lo scorso ottobre) con la piattaforma per le vendite online canadese – e, più in generale, il suo ingresso nell’eCommerce. Il social darà la possibilità ai brand di inserire sul proprio profilo TikTok un pulsante grazie a cui l’utente può scrollare, visualizzare gli articoli dello shop e acquistare dall’app, completando il checkout sul sito Shopify del retailer. Per il momento, la funzione verrà testata in Regno Unito, USA e Canada, ma sarà presto estesa agli altri Paesi in cui è presente TikTok.

Tra i primi brand a provare la funzione c’è il marchio di cosmetici Kylie Cosmetics dell’americana Kylie Jenner. 

La crescita del Social Commerce e il potere della community

TikTok si inserisce così sulla scia di un trend che ha visto anche Facebook e Instagram adottare funzioni di shopping in-app, portando all’espansione del mercato del Social Commerce. Un mercato che, stando ad eMarketer, solo negli USA potrebbe arrivare a valere oltre 50 miliardi di dollari nel 2023.

Ma cosa spiega questa crescita vorticosa del Social Commerce? “I creatori di contenuti stanno aprendo la strada a un nuovo modo di fare impresa in cui contenuti, community e vendite sono essenziali”, spiega il Presidente di Shopify Harley Finkelstein.

La forza dei social, rispetto ai siti eCommerce tradizionali, sta infatti nella capacità di coinvolgere l’audience attraverso la creazione di contenuti rilevanti con cui gli utenti possono interagire attivamente, aspetto fondamentale nell’era della “cultura partecipativa”. Il canale social è un potente mezzo per instaurare relazioni di valore e durature e adottare uno storytelling capace di creare una connessione “emotiva” con la community

Il social cinese ha un sicuro vantaggio rispetto ai competitor essendo incentrato su contenuti video, canale che meglio garantisce oggi questa connessione e compartecipazione tra merchant e audience, rendendo lo shopping “un’esperienza fondata sulla scoperta, sulla connessione e sull’intrattenimento” (secondo le parole di Blake Chandlee, Presidente Global Business Solutions di TikTok).

L’avvento dello Shoppertainment e l’eCommerce “dal tocco umano”

Non è un caso che in Cina, il Paese di TikTok dove il Social Commerce vale oggi oltre 350 miliardi di dollari, il nuovo trend sia il Iive streaming. Un canale che permette ai brand di riprendere questa stessa connessione anche sul sito eCommerce, grazie a show in diretta tenuti da influencer. Una vera e propria unione di Shopping ed Entertainment – si parla appunto di Shoppertainment.

Parliamo di un fenomeno, il Livestream Shopping, che in Cina è cresciuto del 280% in soli tre anni e vale oggi già il 10% del mercato eCommerce complessivo. È già in rapida ascesa negli USA ed è pronto ad esplodere anche in Europa (dove il 70% dei consumatori afferma di essere interessato allo Shoppertainment). 

È con questa idea che ho deciso di mettermi al lavoro sul progetto Marlene, la piattaforma di Livestream Shopping che ho da poco lanciato con l’obiettivo di far mettere radici al live streaming nel mercato italiano, non solo tra i big brand ma anche tra i piccoli retailer (partendo da un’esperienza a me molto vicina di cui parlo in questo articolo).

Che questa forma di Video Shopping sia il futuro dell’eCommerce è chiaro anche a TikTok stesso, che ha ospitato eventi in live streaming di Walmart e sta ora lavorando alla creazione di una nuova funzionalità di Livestream Shopping.

In breve, cosa collega Livestream Shopping e Social Commerce? Sono convinta che siano entrambi espressione e la spia di un fenomeno più grande, mi piace pensare che siamo all’inizio di una nuova fase in cui gli eCommerce sono chiamati a connettersi a livello umano con gli utenti facendo della Customer Base una vera e propria community di fan

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *