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Come cambia lo shopping online: nuovi modi di fare eCommerce

Entro in una boutique. Cammino lungo il corridoio della stanza in cui sono esposti i prodotti e ne prendo uno (una borsa che penso andrebbe proprio bene con i miei outfit preferiti): mi piace e decido di comprarla. Un’esperienza “classica” a cui siamo ormai tutte e tutti abituati, se non fosse che sono sul divano di casa e la boutique è un negozio virtuale.

Scenari “futuribili” come questo oramai non lo sono più così tanto, e sono anzi realtà. La tecnologia è cambiata, si è evoluta, e con essa anche il nostro modo di acquistare (e quindi anche di vendere). Anche guardando al settore dell’eCommerce, fare shopping online oggi non è più lo stesso che vent’anni fa e l’eCommerce tradizionale a tratti ci sembra anche “vecchio”. 

Quali sono le più recenti innovazioni e cosa portano di nuovo nell’eCommerce?

  • Shopping nel metaverso

Ne parlavo in apertura, e non si può non incominciare da qui: il metaverso è da po’ di mesi tra gli argomenti più dibattuti, specie dopo le evoluzioni annunciate da Zuckerberg su Meta. Che sia davvero il futuro o un trend passeggero, quel che è certo è che ci sono già shop che stanno vendendo nel metaverso o che vanno in quella direzione.

Una realtà italiana, ad esempio, è MyGlamBoutique, una boutique online di Fashion Luxury che attraverso l’uso della tecnologia virtuale 3D consente agli utenti un’esperienza innovativa e immersiva di shopping sul sito.

  • AI e Virtual Try-On

Per poter provare articoli online da casa, tuttavia, non serve ricreare lo shop nel metaverso. Bastano anche le più “tradizionali” tecnologie di Intelligenza Artificiale usate da alcuni anni da shop come Sephora e altri brand beauty (ad esempio, per mostrare come starebbe sul proprio viso un prodotto di make-up). Oltre al campo beauty, tuttavia, i Virtual Try On trovano applicazione anche su eCommerce di altre categorie, come nel caso di GrandVision che permette di provare un paio di occhiali attraverso la Realtà Aumentata.

  • Shopping assistant virtuali

Se il metaverso porta online l’esperienza “spaziale” dello shopping in negozio, mentre il Virtual Try On recupera online l’esperienza del prodotto che si prova nei negozi fisici, questi ultimi sono anche caratterizzati da un altro tipo di esperienza che è quella relazionale.

Parlare con un addetto vendita, chiedere consigli, sciogliere dubbi sugli articoli: tutto questo diventa possibile grazie a esperienze di video shopping one-to-one con consulenti personali, che guidano gli utenti all’acquisto come un commesso farebbe in negozio. Un esempio si trova sul sito di Dyson, su cui è possibile via chat avviare una live demo con un esperto.

  • Livestream Shopping

Agli utenti, tuttavia, non bastano solo “commessi virtuali”, ma sempre più dallo shopping online cercano esperienze ingaggianti e divertenti. Qui entra in gioco il Livestream Shopping, che crea esperienze di vendita in live streaming one-to-many altamente immersive e coinvolgenti.

Gli spettatori possono non solo acquistare mentre seguono una diretta, ma anche interagire in chat con gli streamer, che sono spesso influencer ed entertainer (o comunque figure che puntano a intrattenere oltre che a vendere). Questo aspetto di entertainment stimola così anche la creazione di una community e una vera e propria fanbase: ciò che prima avveniva sui social ora avviene anche sui siti eCommerce. Un esempio italiano è Victoria’s Secret Italia, che con Marlene ha lanciato la sua prima live experience sul sito (che puoi rivivere qui).

L’eCommerce oggi tra tecnologia e “magia”

Il modo di fare shopping dei consumatori è cambiato e pensare di vendere online come si faceva alcuni anni fa non è possibile. L’eCommerce si evolve grazie alla tecnologia. Eppure, alla base di ogni innovazione tecnologica c’è sempre un’attenzione speciale all’esperienza umana e a come i nuovi strumenti riescono a migliorarla. A renderla più ricca e piena come l’esperienza nei negozi.

Quello che pur nella diversità tutti questi fenomeni hanno in comune, in effetti, è il tentativo di ricostruire online il valore esperienziale dello shopping che siamo abituati a vivere nei negozi fisici. Perché nel mondo eCommerce, la tecnologia è vincente solo se riesce a far rivivere la magia dello shopping.

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