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Ecommerce Marketing

Quando il Marketing supera ogni ostacolo…

Qualche giorno fa durante un acquisto sul sito Veralab sono inciampata su un classico conversion killer in fase di checkout, non ricordavo la password e al primo tentativo andato storto sono rimasta bloccata nel carrello per la mancanza del bottone recupera password, abbandonando definitivamente il mio acquisto.

Ne ho parlato in dettaglio su Linkedin in questo post (clicca qui) a cui ho dato un titolo un po’ arrogante, appunto, IL MARKETING E’ FATTO BENE MA L’ECOMMERCE NON FUNZIONA, visto il numero di commenti e interazioni ho pensato che l’argomento vi potesse interessare, quindi, ho deciso di approfondire qui con 5 motivi per cui il marketing dell’Estetista Cinica è fatto bene:

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  • PROFILAZIONE: ci sono tanti modi per chiedere agli utenti qualche informazione in più durante la customer journey, uno dei migliori e quello di chiedere qualcosa in cambio di qualcos’altro, ad esempio, completa il tuo profilo e ricevi uno sconto, proprio come fa Veralab. Inoltre, la sezione account del sito raccoglie in maniera semplice tutte le informazioni più importanti, dal riepilogo ordini alla wishlist, fino a quanti giorni mancano al nostro compleanno. Avere un profilo completo dell’utente ci permette di creare delle azioni mirate, dalla mail di Buon Compleanno al semplice alert di un prodotto preferito tornato disponibile dopo tempo. 
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  • NEWSLETTER NON CONVENZIONALE: la mail dell’estetista cinica è tutto fuorchè allineata alle regole standard dell’eMail marketing, ma comunque funziona! E’ lunga nei contenuti, ci sono poche call to action e di solito le informazioni più importanti sono alla fine, ma è autentica e originale, l’utilizzo del nome personalizzato più volte nel testo ci porta a continuare la lettura, le gif che intervallano il testo ci fanno sorridere, e quindi, converte!
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  • PROGRAMMA FEDELTÀ’: Uno dei modi migliori per tenerci stretti un cliente è quello di premiarlo ad ogni acquisto (ne parliamo anche qui). Il loyalty program di Veralab è ironico ed avvincente, e ad ogni acquisto si accumulano nuovi punti fagiana che permettono di accedere ai premi speciali, tra cui t shirt, borsoni, tazze e altri accessori super rosa e super in linea con la community cresciuta intorno al brand di Cristina Fogazzi. 
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  • INTERAZIONE: Gli utenti adorano interagire con il brand e Veralab con frequenza lancia i suoi giochi che permettono di vincere sconti e offerte esclusive. L’ultimo quiz game in occasione del San Valentino si chiama “Il Gioco dell’ammore”, attraverso l’abbinamento delle coppie di parole, l’utente può aggiudicarsi uno sconto, ma per farlo dovrà conoscere meglio l’estetista cinica, avvicinandosi così, ancora di più al brand e alla sua storia.
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  • CAMPIONCINI GRATUITI: Le donne amano i campioncini, anche se poi finiscono in un cassetto inutilizzati, i campioncini gratuiti sono il motivo per cui tornerò o meno in una determinata profumeria (ed è così per tutti). Anche su Veralab è possibile ricevere degli omaggi, e addirittura si possono scegliere, ma bisogna superare la soglia di 50€ nel proprio carrello (strategia astuta).
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Per tutti i motivi appena elencati, ho messo da parte la mia rabbia del blocco al checkout, ho recuperato la password e concluso finalmente il mio acquisto (ovviamente superando i 50€ per poter avere l’omaggio).

Perchè alla fine non importa quanto sia difficile raggiungere l’obiettivo, ciò che conta è il valore che diamo a un determinato prodotto!

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