Categorie
Ecommerce

eCommerce Food Experience

L’eCommerce in Italia nel 2020 è cresciuto del +117% nel settore largo consumo (Fonte Nielsen), e una delle categorie che ha contribuito maggiormente a determinare questa impennata è quella degli alimentari.

Inutile dire che il boom nel settore food deriva anche dal nostro modo tutto italiano di unire convivialità e buon cibo, perché anche in quarantena non abbiamo risparmiato sui prodotti da mettere nella nostra amata tavola, anzi, solo il settore dell’enogastronomia è cresciuto del 63% rispetto al 2019 (Fonte Il Sole 24 Ore).

Ma voi, ricordate quando era possibile vivere le esperienze del buon cibo tipico delle nostre amate degustazioni tra cantine, caseifici e laboratori del gusto?

E se fosse possibile unire all’acquisto online di un prodotto, un viaggio alla scoperta della sua storia e delle sue caratteristiche attraverso un percorso di degustazione online?

È ciò che sta provando a fare TheGusto, un’idea che ho visto nascere e che ho personalmente aiutato a sviluppare partecipando come mentor al percorso di StartupGeeks.

Questa giovanissima startup mi ha subito incuriosito, la sua mission è quella di permettere a chiunque di poter conoscere e apprezzare il meglio dell’eccellenza italiana attraverso un percorso di degustazione guidato da esperti, interamente online. 

Finalmente, dopo mesi di lavoro, ho avuto il piacere di partecipare ad una delle prime degustazioni, dedicata al Parmigiano Reggiano, che è ancora disponibile sulla loro landing page (Potete scoprirla cliccando QUI!). 

Carlo Maria Ricci, Chef e ambasciatore della cucina italiana nel mondo, ci ha portato alla scoperta visiva, olfattiva e degustativa di 4 grandi formaggi, accompagnati da un aceto balsamico e da un buon vino. 

Un percorso di un’ora, ricco di informazioni e curiosità dove non è mancata l’interazione e la possibilità di poter porre quesiti e confrontarsi con un professionista e conoscitore di tutti i segreti del parmigiano, inutile aggiungere che ho apprezzato l’esperienza vero? 

Ne abbiamo parlato più volte qui su Linkedin, ed effettivamente le nuove generazioni sono sempre più attente alla ricerca di novità nel mercato dei beni di consumo, soprattutto se accompagnati dall’innovazione. 

Forse quello di TheGusto è un modello vincente che sempre più vedremo replicarsi su altri settori? 

Per rispondere a questa domanda dovremmo attendere, ma nel frattempo, se volete suggerirmi altre esperienze da acquistare online, io combatto il distanziamento sociale con una nuova scoperta all’insegna del buon gusto 😉

Marianna

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *