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Black Friday: pianifica la tua strategia

Il conto alla rovescia è già partito: è tempo di ottimizzare il tuo eCommerce con strategie di vendita efficaci per non farti cogliere impreparato dal Black Friday in arrivo.

La tendenza che si è delineata negli ultimi anni è chiara: i consumatori preferiscono lo shopping online e non esiste momento migliore per gli acquisti di quello di Novembre: Black Friday e Cyber Monday sono l’occasione perfetta per giocare d’anticipo anche sui regali di Natale.

Ecco alcuni consigli per affrontare il Venerdì Nero al meglio:

  • Mostra gli sconti direttamente sulle Product Pages.  Molti clienti arriveranno direttamente sulla Product Page senza passare prima per la Home del tuo sito. Per questo motivo è fondamentale che qui compaia l’indicazione dello sconto
  •  Applica lo stesso sconto su tutta la merce. Se possibile applica la stessa percentuale di sconto su tutta la merce e comunicalo forte e chiaro non solo sulla Homepage e sulle Product Page, ma anche sulla tua Landing Page e canali social
  • Metti in evidenza le offerte migliori. Segnalare il prezzo scontato non è l’unica strategia da applicare: evidenzia le tue offerte migliori con banner e Ads direttamente sulle Category Pages e non dimenticare la personalizzazione!
  • Utilizza la tecnica del Scarcity Selling. Annuncia la disponibilità limitata dei pezzi, inserisci un timer per indicare quanto tempo manca alla fine della promozione. Insomma, crea un senso di impellenza. Il Black Friday è l’occasione perfetta per sperimentare la Scarcity Selling. 
  • Aggiungi degli sconti extra. Gli sconti extra applicabili anche agli items a prezzo pieno creano un senso di urgenza che incentiva la possibilità di acquisto. Gli extra sconti spingono il consumatore ad acquistare la merce immediatamente, allettato dall’idea di un ulteriore risparmio rispetto al prezzo base.
  • Black Friday e Black Weekend. Negli ultimi anni è diventato sempre più comune affiancare al Black Friday il Black Weekend. Di cosa si tratti è presto detto: la giornata di sconti viene estesa a tutto il fine settimana immediatamente successivo. Un vero boost per le vendite! 
  • Crea aspettativa. Una parte importante della strategia marketing da costruire nelle settimane prima del Black Friday è creare aspettativa ed engagement nel tuo pubblico. Come? Dando un assaggio di quel che sarà organizzando un evento pre-sale. Se fatto bene, riuscirai a stuzzicare l’appetito dei tuoi consumatori. Gli sconti flash dovranno essere solo solleticare la curiosità dei tuoi clienti, che in questo modo saranno fortemente motivati a tornare nel tuo shop durante il Black Friday vero e proprio.
  • Gioca d’anticipo. Questo è l’ultimo consiglio, e di certo non per importanza: a fare la differenza sarà, in fin dei conti, un solo fattore, ovvero la preparazione. Ci sono tanti elementi da tenere in considerazione e per questo è importante cominciare presto, così avrai la possibilità di testare l’efficacia delle tue strategie.
  • Non solo email, sapevi che in media solo il 20% dei tuoi contatti legge le mail che invii? Prova il canale SMS e raggiungi il 97% dei destinatari nei primi 3 minuti dall’invio. Ecco i risultati di un nostro cliente che ha utilizzato questo canale: LEGGI L’ARTICOLO QUI.

Il Black Friday è una grande occasione per incrementare il tuo business e quindi, è adesso il momento di iniziare a pianificare la tua strategia!

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