Categorie
Marketing

Couch Commerce e Black Friday: alcune tendenze del 2020

Il 2020 è un anno destinato a lasciare il segno.

Uno dei cambiamenti cruciali ai quali assisteremo in questa stagione è l’esplosione di quello che potremmo chiamare il couch commerce, ovvero gli acquisti fatti dal cellulare nel comfort del proprio divano (ed evitando i tanto temuti assembramenti).

Si pensi che in USA gli utenti Android supereranno la soglia del miliardo di ore su app per lo shopping: un incremento notevole se confrontato con lo stesso periodo del 2019.

Chiaramente, I timori dovuti al COVID-19 e alla chiusura dei negozi fisici in tempi di lockdown hanno giocato un ruolo fondamentale nel rendere l’eCommerce il canale d’acquisto preferito dalla maggior parte dei consumatori.

Black Friday in arrivo

Leggiamo sul Sole24ore che durante il Black Friday 2019 sì è registrato il più alto tasso di conversione di tutto l’anno: il 4,5% contro il 2% di media annua.

Altri dati molto interessanti, provenienti dalla stessa indagine, riguardano colossi come Zalando, che ha toccato picchi di 4.200 ordini al minuto, e Amazon: sulla piattaforma di Bezos le PMI hanno aumentato le vendite del 20% rispetto all’anno precedente.

Ma non solo, durante l’evento promozionale, i merchant di Shopify hanno realizzato complessivamente oltre 2,9 miliardi di dollari in vendite, il 63%  in più rispetto al 2018.

Ad oggi, invece, secondo un’indagine GfK, dopo il lockdown il 66% degli intervistati ha dichiarato di essere più attento ai prezzi rispetto al 2019.

Ma, nonostante la contrazione del mercato, ad ottobre c’è da aspettarsi una shopping season più lunga del previsto, complice il rapido susseguirsi di Prime Day, Black Friday e Cyber Monday.

Infatti saranno in molti ad approfittare delle promozioni per effettuare gli acquisti rimandati in questi mesi.

Volendo fare una stima, un italiano su due ha intenzione di tornare a spendere:

E tu sei pronto ad affrontare il Black Friday?

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *