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GIF animate e come usarle al meglio nella tua strategia di Email Marketing

Un modo per aumentare del 103% il Conversion rate e del 42% il Click-through rate delle tue email? Usa le GIF animate! (Fonte: Marketing Sherpa.)

Si tratta di un formato in realtà non nuovo (è nel 1987 che viene sviluppato da CompuServe), ma la sua popolarità è esplosa negli ultimi anni.

Dai social ai blog, le GIF sono sempre più presenti sugli schermi degli utenti. E da qualche anno a questa parte, sono particolarmente usate anche nelle email.

Stando a Litmus, più della metà (51.28%) dei responsabili Marketing le utilizza per le proprie campagne email.

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Cosa rende le GIF animate così attraenti per chi si occupa di Marketing?

È facile capire il successo di questo formato che dà l’illusione del movimento. Le GIF infatti:

  • Catturano l’attenzione 
  • Sono simili ai video, senza tuttavia essere video (non supportati da tutti i client email)
  • Sono un ottimo modo per mostrare i propri prodotti o spiegare con poche immagini il funzionamento di servizi complessi
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Naturalmente, non mancano anche aspetti negativi. Ad esempio, non sono supportate da tutte le piattaforme, specie le più datate (tra cui Office 2007-2013). Inoltre, possono essere molto pesanti e avere tempi di caricamento piuttosto lunghi.

Alcune best practice sull’utilizzo delle GIF

Per ovviare a questi problemi, quando crei GIF per le tue email, assicurati che:

  • Si carichino rapidamente (tieni a mente che metà dei destinatari non impiegano più di 2 secondi per leggere le tue email)
  • Siano di dimensioni ridotte (secondo Chamaileon, il peso ideale per le email sarebbe di 300 KB)
  • Abbiano un frame iniziale d’impatto (così da colpire anche chi dovesse visualizzarle come immagine statica)
  • Non siano eccessive, ma valorizzino il prodotto o il messaggio che intendi comunicare
  • Siano adatte a prodotto, servizio, settore e target di riferimento (utilizzare una GIF giocosa in una newsletter su capi d’abbigliamento può andare bene, ma in un’email su una promozione su un farmaco è poi così opportuna?)
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I casi e i modi in cui l’utilizzo di una GIF può dare valore aggiunto alla tua email sono tanti. Nella tua strategia di Email Marketing puoi usarle ad esempio per:

  1. Comunicare promozioni esclusive e/o saldi
  2. Dare un senso di urgenza con un countdown
  3. Inviare teaser su eventi in programma
  4. Rendere esteticamente più gradevoli le email transazionali
  5. Augurare Buon Natale, San Valentino o Buon compleanno

I casi di 2 eCommerce nei settori Food e Home & Garden

I vantaggi delle GIF sono abbastanza intuitivi. Ma quali sono in concreto i risultati che possono portare al tuo eCommerce?

Vediamo come sono migliorati i risultati di 2 Shop di diversi settori.

Lo Shop del settore Home & Garden ha registrato in particolare un aumento sul Funnel di Benvenuto (tra i più importanti per instaurare una relazione positiva con il potenziale cliente). Confrontando i 3 mesi in cui sono state utilizzate le GIF con i 3 mesi precedenti in cui non erano utilizzate, si nota infatti un incremento sul Click rate che va da 1 a 2 punti percentuali.

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Anche lo Shop del settore Food ha visto migliorare i dati delle email di Benvenuto. Nei periodi presi in esame, il Click rate medio della Welcome Series è passato dal 23.8% al 25.5%. Ma il dato che stupisce di più (sempre in relazione alla Welcome Series) è quello del Conversion rate medio, cresciuto di oltre 9 punti percentuali (dal 10.9% al 20.12%)!

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Insomma, le GIF sono strumenti potentissimi per coinvolgere e aumentare l’engagement dei tuoi utenti, con risultati tangibili in termini di click e conversioni. Del resto, se oggi vanno particolarmente di moda un motivo c’è senz’altro!

Ci possiamo sicuramente chiedere quanto a lungo è destinata a durare questa moda iniziata da qualche anno ormai.

Ma fin tanto che dura, perché non sfruttarne le potenzialità?

E tu hai iniziato a sperimentare anche le GIF nella tua strategia di Email Marketing?

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