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Il mondo del Retail tra 5 anni: quali saranno i trend?

Il 2020 è sicuramente un anno che ricorderemo, in particolare per la profonda trasformazione ed evoluzione del mercato Retail, inutile dire che abbiamo fatto un bel balzo in avanti, soprattutto dal punto di vista della tecnologia e dell’innovazione. 

Ma come si trasformerà questa Industry nei prossimi 5 anni?

Per rispondere a questa domanda Pablo Pérez e Georgie Altman, rispettivamente  Head of Market Insights e Strategic Insights Manager in Google, hanno condotto una ricerca in collaborazione con Euromonitor

Secondo le previsioni, nel 2024 le vendite in-store continueranno a primeggiare sulle vendite online, la ricerca infatti, mostra che nel 2024 il 74% degli acquisti sarà ancora offline.

I cambiamenti più significativi avverranno dal punto di vista delle scelte del consumatore, e in particolare, i retailer che avranno un’offerta fisica e digitale ben integrata saranno avvantaggiati rispetto ad altri.

I parametri utilizzati nella ricerca per definire gli “shop con offerta integrata” sono i seguenti:

  • Marketplace (0-100% di vendite online) ;
  • Retail fisici ( con meno del 5% di vendite online);
  • Retail principalmente fisici ( vendite online tra il 5% e il 35%);
  • Mixed retail (vendite online tra 35% e il 65%) ;
  • Online pure player (65%-100%) .

Quali saranno gli effetti della crescita sulle diverse categorie individuate?

Secondo la ricerca, dovremo aspettarci una considerevole contrazione delle vendite da parte di retailer che operano esclusivamente in store, mentre guadagneranno terreno gli shop in grado di offrire servizi multicanale (in-store e online). Le quote di crescita più significative saranno registrate, invece, dai marketplace.

Anche il mercato italiano seguirà questa tendenza, anche se in maniera meno decisiva rispetto ad altri mercati europei,  In Italia le vendite degli shop con offerta integrata registreranno un aumento del 5% sulle vendite.

Come prepararsi al futuro? Nei prossimi 5 annimodalità blended” sarà la parola d’ordine poiché i consumatori avranno abitudini sempre più fluide, interagendo con diversi touchpoint fisici e digitali, prima di ogni acquisto.

Inoltre, le aspettative saranno sempre più alte: vedremo un incremento di acquisti consapevoli e saranno prediletti i retailer che riusciranno a comunicare meglio con il proprio pubblico, stabilendo un rapporto di fiducia tra venditore e cliente. 

Il mercato italiano è pronto alla trasformazione? Mi piacerebbe leggere la tua opinione nei commenti.

https://www.thinkwithgoogle.com/intl/en-gb/collections/retail/five-year-retail-strategy-tren

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